Obbligo di Assicurazione Catastrofale per le Imprese

A partire dal 31 marzo 2025, entrerà in vigore l’obbligo per tutte le imprese con sede in Italia o con una stabile organizzazione nel territorio nazionale di stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei danni causati da eventi catastrofali, quali:

  • Terremoti
  • Alluvioni
  • Frane
  • Inondazioni
  • Esondazioni

Chi è soggetto all’obbligo?

L’obbligo riguarda tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza. Sono invece esclusi dall’obbligo:

  • Liberi professionisti (ad es. avvocati, commercialisti) che operano individualmente e non sono iscritti al Registro delle Imprese
  • Imprenditori agricoli (per i quali l’assicurazione rimane facoltativa)

Quali beni devono essere assicurati?

Le imprese devono stipulare una polizza per i seguenti beni:

  • Immobili (terreni e fabbricati)
  • Impianti e macchinari
  • Attrezzature industriali e commerciali

Se l’immobile è in locazione, il proprietario è responsabile dell’assicurazione sull’edificio, mentre il locatario deve assicurare impianti, macchinari e attrezzature presenti all’interno.

Caratteristiche della polizza

Le polizze devono prevedere:

  • Una franchigia o uno scoperto non superiore al 15% del danno subito
  • Un premio proporzionato al rischio dell’area geografica e al tipo di attività svolta

Cosa succede se non si stipula la polizza?

Non sono previste sanzioni dirette, ma l’inadempienza può comportare:

  • Esclusione o riduzione dei contributi pubblici in caso di calamità
  • Maggiori difficoltà di accesso al credito, poiché le banche potrebbero considerare l’azienda a rischio.