A partire dal 31 marzo 2025, entrerà in vigore l’obbligo per tutte le imprese con sede in Italia o con una stabile organizzazione nel territorio nazionale di stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei danni causati da eventi catastrofali, quali:
- Terremoti
- Alluvioni
- Frane
- Inondazioni
- Esondazioni
Chi è soggetto all’obbligo?
L’obbligo riguarda tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza. Sono invece esclusi dall’obbligo:
- Liberi professionisti (ad es. avvocati, commercialisti) che operano individualmente e non sono iscritti al Registro delle Imprese
- Imprenditori agricoli (per i quali l’assicurazione rimane facoltativa)
Quali beni devono essere assicurati?
Le imprese devono stipulare una polizza per i seguenti beni:
- Immobili (terreni e fabbricati)
- Impianti e macchinari
- Attrezzature industriali e commerciali
Se l’immobile è in locazione, il proprietario è responsabile dell’assicurazione sull’edificio, mentre il locatario deve assicurare impianti, macchinari e attrezzature presenti all’interno.
Caratteristiche della polizza
Le polizze devono prevedere:
- Una franchigia o uno scoperto non superiore al 15% del danno subito
- Un premio proporzionato al rischio dell’area geografica e al tipo di attività svolta
Cosa succede se non si stipula la polizza?
Non sono previste sanzioni dirette, ma l’inadempienza può comportare:
- Esclusione o riduzione dei contributi pubblici in caso di calamità
- Maggiori difficoltà di accesso al credito, poiché le banche potrebbero considerare l’azienda a rischio.